Retrocompatibilità PS5. Facciamo il punto nel 2024
La retrocompatibilità su Playstation 5 è sempre stato un argomento di discussione fra gli appassionati e di curiosità per coloro che devono decidere se vale la pena acquistare una PS5 oppure rimanere con la propria Ps4 piuttosto che con un’altra console.
Cerchiamo comunque di dare risposte certe alle domande di molti utenti, visto che la Playstation 5 è in commercio da diversi anni e di conseguenza, gli sviluppatori Sony, hanno avuto abbastanza tempo per giocarsi tutte le proprie carte a livello di esperienza e di tempo per mettere in campo le proprie conoscenze tecniche e programmative.
Retrocompatibilità PS5 con giochi PS4
Molti giochi per PS4 cono compatibili con la Playstation 5, questo significa che inserendo un disco di gioco per Playstation 4 questo, in poche parole, riesce a girare su Ps5. Fino a questo punto tutto ok, ma la domanda sorge spontanea…. che me ne faccio di una PS5 per giocare con un titolo di una console prodotta nel 2014? Non faccio prima a tenermi quest’ultima ed a giocare con quella?
Retrocompatibilità PS5 con Ps3
Qua siamo a livello del nulla cosmico; infatti solo i giochi digitali della PS3 in versione Platinum e presenti nello store possono essere riprodotti sulla PS5. Queso significa una percentuale irrisoria di giochi che, anche se li possedete fisicamente, non saranno capaci di essere giocati sulla vostra Playstation 5 a meno di…. non riacquistarli di nuovo. Conveniente no?
Retrocompatibilità Ps5 con i giochi della PS2
In questo caso vale quanto detto per la retrocompatibilità con i giochi della Playstation 3, ma con l’unica eccezione che di giochi per Ps2 sullo store ce ne sono ancora di meno. Quindi un numero ancora più esiguo del precedente a livello di giochi può essere eseguito; inutile descrivere ed addentrarsi nella retrocompatibilità con i giochi Ps1 e PSx perchè siamo a zero a livello di presenza.
Come rendere la PS5 retrocompatibile.
La risposta a questa domanda è molto semplice. Se siete in possesso della copia fisica del disco di gioco di un titolo PS3, Ps2 oppure PS1 conviene aquistare una delle relative console usate (si trovano a prezzi irrisori oramai) e sfruttarla per utilizzare i giochi progettati per quella determinata console. In questo modo si risparmeranno numerosi tentativi di emulazione non riuscita ( se inserite un disco ad esempio di PS3 sulla PS5 non succederà nulla a livello di rilevazione sulla XMB della Ps5) e potrete ripensare con nostalgia al passato mentre eseguite il gioco.