La Ps5 è veramente la console definitiva?
Son passati anni dall’uscita della PS5 e dalla sua presentazione in pompa magna da parte di Sony, e per noi è il momento di tirare le somme per quello che è stato il percorso fin qua di questa console dal punto di vista dei giochi usciti, del prezzo che si mantiene costantemente medio alto rispetto alla concorrenza, e dall’Hardware che conil modello Slim si è rinnovato nell’ultimo anno.
Hardware ed innovazione
Poco da segnale con l’innvoazione dal punto di vista dell’hardware del quale la PS5 modello Slim si è fregiata. La scheda madre è leggermente più piccola di quella nativa, con gli stessi componenti quali WI-FI onboard. Il lettore, e questa è l’innovazione principale, è invece diventato opzionale ed è presente per chi ha una DIgital version, come accessorio esterno, accoppiabile alla console una volta installato.
Giochi
Gira e rigira Fifa ed affini, seguiti dagli sparatutto in cooperativa, la hanno fatta da padrone. Manca a nostro avviso una Killer application quale fu, ad esempio, Bloodborne per la PS4. Al tempo sbalordi’ tutto con una meccanica innovativa ed una grafica degna dei capolavori assoluti destinati a rimanere impressi nella mente dei videogiocatori più incalliti.
Prezzo.
Nota dolente, sempre per chi scrive. Il prezzo della PS5 si è mantenuto sempre elevato, partendo, per le versioni digitali (senza lettore dischi) dai 399,00€. Rispetto alla concorrente Xbox One un prezzo di fascia alta che non giustifica i pochi reali valori aggiunti descritti pocanzi in questo articolo. Si spera che la PS5 subisca un deprezzamento nel prossimo futuro per poter ampliare la distribuzione anche a coloro che al momento non la hanno acquistata impauriti da un esporso importante.